Loud and Proud Fest 2022 – Day 3 // 09.09.22 Elvenking + Furor Gallico + Vexillum + Calico Jack

Il Loud and Proud Fest è una di quelle rassegne eventi che non delude mai! Noi eravamo presenti al 3 giorno, alla serata pagan/folk, che ha racchiuso 4 tra le realtà più storiche e promettenti della scena.

A dare il via alla serata ci pensano i Calico Jack, band che abbiamo avuto la fortuna di vedere live altre volte; con il loro fare piratesco riescono subito a caricare la gente, è letteralmente impossibile stare fermi con loro. Molto scenici ma soprattutto molto bravi, sanno coinvolgere benissimo. Molto bella anche l’idea di scendere tra il pubblico a suonare qualche parte. Insomma, se siete amanti del genere dovete ascoltarli!

A seguire, troviamo i Vexillum, toscani, con alle spalle già parecchi anni di carriera. Impeccabili dalla voce agli strumenti. Il locale è ormai quasi pieno ed il pubblico reagisce molto bene al loro folk trascinatore. Era la prima volta, per noi, ad un loro live e ci hanno pienamente convinto! Consigliatissimi.

Con i Furor Gallico, che giocano in casa, si assiste alla parte della serata più estrema, sia per le linee vocali che per la parte strumentale. Vi abbiamo già parlato di loro, ma questa serata è l’ennesima conferma del loro essere una delle realtà più seguite del genere.. e se lo meritano senz’altro!

A chiusura del fest, arrivano gli Elvenking, portabandiera nel mondo per il genere. Storici, bravissimi, stanno su un palco con la semplicità e la naturalezza di chi ha un’esperienza più che consolidata. Coinvolgenti, assolutamente un must per gli appassionati, non potevano che essere loro headliner della serata!

Alla prossima ragazzi!